Salvaguardia dell'ambiente e risparmio energetico

Pannelli Solari

I sistemi che proponiamo per impianti a pannelli solari sono stati studiati principalmente per le applicazioni nel campo della produzione di energia per il riscaldamento degli edifici e per la produzione di acqua calda sanitaria. Questo utilizzo consente di ottenere elevate prestazioni in tutti i periodi dell'anno.

Tutti i prodotti sono stati testati per lungo tempo prima di essere immessi nel mercato e sono omologati secondo le principali normative Europee.

I sistemi proposti comprendono diversi tipi di regolazione, serbatoi di accumulo di energia con possibilità di produzione istantanea di acqua calda sanitaria e pannelli solari ad alta efficienza.

L'utilizzo dell'energia solare consente di salvaguardare l'ambiente e di ottenere notevoli risparmi energetici.

L’abbinamento di questi sistemi a impianti di riscaldamento a pannelli radianti consente di aumentare notevolmente il rendimento del sistema-impianto, perché funzionano a bassa temperatura, portando così ad un ulteriore risparmio di costi per l’utenza per i ridottissimi consumi di combustibile: questo sistema integrato porta ad avere acqua calda sanitaria gratuita nel periodo estivo mentre nel periodo invernale si ha un doppio apporto di energia, quello dei pannelli solari in primis e successivamente quello della caldaia per colmare il deficit di potenza termica. Utilizzando sistemi con soluzioni miste a parete-pavimento, parete-soffitto o pavimento-soffitto, è possibile usare acqua di mandata a temperature tra 25 e 30 °C. In questo modo si può sfruttare l'impianto solare anche nei mesi più freddi quando il sole non riesce a scaldare l'acqua per gli usi sanitari abbreviando i tempi di ammortamento.

Le esperienze effettuate nei paesi del nord Europa confermano che un impianto realizzato con materiali adeguati e con soluzioni adeguate può arrivare a coprire il 60% del fabbisogno termico. L'italia presenta valori di insolazione media molto più alti rispetto a quelli degli altri stati europei ma possiede una quantità di collettori solari installati molto bassa. Si prevede che entro il 2010 nell'unione Europea si debbano raggiungere i 100 milioni di mq installati con una notevole riduzione delle emissioni inquinanti generate dagli impianti di riscaldamento.

Anche per la produzione di acqua calda sanitaria siamo in grado di proporre sistemi integrati per garantire il massimo grado di prevenzione contro la Legionellosi. Uno dei sistemi di prevenzione più efficaci è quello della produzione di acqua calda sanitaria in modo istantaneo, ovvero senza bisogno di serbatoi di accumulo. I sistemi da noi proposti garantiscono contemporaneamente la produzione istantanea e un grande volume di accumulo di energia.

Il sistema prevede di immagazzinare energia in un grande volume di acqua (Puffer) che viene riscaldato direttamente da una caldaia, oppure alimentato da altre fonti di energia attraverso uno scambiatore posto nella parte più bassa del serbatoio. In questo modo andiamo ad immagazzinare acqua dell'impianto di riscaldamento e non acqua dell'impianto sanitario.

La produzione di acqua calda sanitaria avviene in modo istantaneo collegando in serie o parallelo i due scambiatori posti nella parte alta del serbatoio, a seconda della portata d'acqua richiesta.

Questa soluzione consente di non avere grosse potenze termiche impegnate per il sanitario e allo stesso tempo di avere una grossa quantità di acqua calda a disposizione senza il rischio di proliferazione dei batteri della Legionella Pneumophila.

Per risparmiare fino al 50% sui costi di gestione dell’impianto e per regalare ai nostri figli un mondo più pulito, usiamo l’energia del terzo millennio… il sole!

    Diagonal s.r.l.
    Via Abitazione 3 - 40053 - Valsamoggia - loc. Monteveglio (BO)
    Tel. 051 831613 - Fax  051 831459 - info@diagonalsrl.it
    P.Iva 00815191200