Risparmio energetico ed elevato livello di confort

Impianti a parete e a pavimento

Questi tipi di impianti sono caratterizzati strutturalmente dalla stesura di tubi di materiale plastico lungo i pavimenti o, attraverso pannelli già preimpostati al fissaggio, lungo le pareti. Gli impianti a pannelli radianti a pavimento sono sempre esistiti, si trovano applicazioni fin dai tempi dei romani.

Il principio di funzionamento si basa sull’attivazione della massa termica del massetto. Questo sistema è adatto soprattutto per ambienti in cui viene richiesta una grande omogeneità di distribuzione della temperatura ambiente.

Oggi la tecnica è stata molto migliorata e le applicazioni odierne prevedono soluzioni che vanno dal settore civile al settore terziario in cui gli impianti vengono integrati con aria primaria per il raffrescamento estivo. Inoltre funzionando a bassa temperatura si evitano tutte quelle patologie di gonfiore degli arti inferiori che caratterizzavano gli impianti di vecchia generazione.

Le prestazioni migliorano all’aumentare dell’altezza degli ambienti da riscaldare e raggiungono il massimo nei capannoni industriali dove i risparmi possono raggiungere anche il 70 % rispetto ai sistemi tradizionali, ma sono molto indicati anche per abitazioni abbinando l’impianto ad una caldaia a condensazione.

Proprio per questo motivo, alcune tipologie edilizie possono essere riscaldate in modo efficace solamente con questo tipo di impianto, proprio perché, sfruttando al massimo la massa del pavimento è possibile riscaldare in modo omogeneo senza creare la stratificazione dell’aria calda verso l’alto con temperature dell’acqua nei tubi molto basse, intorno ai 30 °C.

Grazie all’uniformità di distribuzione delle temperature, sia in verticale che in orizzontale, si ottiene il comfort ideale. Questo vantaggio aumenta in modo esponenziale all’aumentare del volume da riscaldare.

I vantaggi principali sono:

  • Nessuna stratificazione;
  • Uniformità di temperatura verticale e orizzontale;
  • Maggiore stabilità dell’umidità relativa negli ambienti;
  • Elevato livello di comfort;
  • Risparmio energetico;
  • Libertà di arredamento;
  • Grande inerzia termica.

    Diagonal s.r.l.
    Via Abitazione 3 - 40053 - Valsamoggia - loc. Monteveglio (BO)
    Tel. 051 831613 - Fax  051 831459 - info@diagonalsrl.it
    P.Iva 00815191200